Novità

Il nostro nuovo sito web!

“Contabilizzazione del calore, definite le multe per chi non si adegua”

Termoregolazione e contabilizzazione del calore, definite le multe

Tra le modifiche più importanti c’è quella relativa alla termoregolazione e contabilizzazione del calore nei condomini.

Ricordiamo che il dlgs 102/2014 (decreto efficienza energetica)  ha fissato al 1° gennaio 2017 la data ultima per tutti i condomini con riscaldamento centralizzato (a meno di motivati e certificati impedimenti tecnici) per l’installazione di: valvole termostatiche, contabilizzatori di calore, ripartitori di calore, dispositivi di termoregolazione, ossia quei dispositivi che consentono di determinare la temperatura degli ambienti e di misurare i consumi di energia appartamento per appartamento, in modo da pagare in base a quanto effettivamente viene consumato (oltre ad una quota fissa per la manutenzione della caldaia comune).

Se l’edificio presenta un impianto a distribuzione orizzontale (anche definito “a zona“) bisognerà installare un sotto-contatore all’ingresso di ciascuna unità. Al contrario, in caso di distribuzione verticale (o a colonne montanti) occorrerà installare ripartitori (oltre alle valvole termostatiche) in corrispondenza di ciascun corpo scaldante posto all’interno delle unità immobiliari.

I proprietari di immobili e i condomìni che non si adeguano nei termini stabiliti saranno puniti con multe da 500 a 2500 euro. Lo prevede l’articolo 11 del dlgs 141/2016 che modifica l’art. 16 del decreto efficienza energetica.

Il provvedimento è in vigore dal 26 luglio 2016.

L’unica deroga prevista è l’impossibilità tecnica.

Tuttavia,  Che però deve risultare dalla relazione tecnica firmata da un progettista. Pertanto, la multa non si applica quando da una relazione tecnica di un progettista o di un tecnico abilitato risulta che l’installazione del contatore individuale non è tecnicamente possibile o non è efficiente in termini di costi o non è proporzionata rispetto ai risparmi energetici  potenziali.

________________________________________________________

Ecobonus 65%, detrazioni 50% e bonus mobili
 
Confermata la proroga fino al 31 dicembre 2016 sia dell’ecobonus del 65% per il miglioramento energetico degli edifici che della detrazione del 50% per le ristrutturazioni.
Introdotta la possibilità per i soggetti che si trovano nella “no tax area” (pensionati, dipendenti e autonomi) di cedere la detrazione fiscale loro spettante per gli interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali ai fornitori che hanno effettuato i lavori, con modalità da definire con successivo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.
Le giovani coppie, anche di fatto, in cui almeno uno dei due componenti non abbia superato i 35 anni, che hanno acquistato un immobile da adibire ad abitazione principale possono usufruire di una detrazione fiscale del 50% per le spese sostenute per l’acquisto di mobili nel 2016, fino a 16.000 euro.
Le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica sono usufruibili anche dagli IACP, comunque denominati, per le spese sostenute, dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2016, per gli interventi realizzati su immobili di loro proprietà adibiti ad edilizia residenziale pubblica.
 

_______________________________________________________________

Obbligo termoregolazione e contabilizzazione

 Il D. Lgs. 102/2014, entrato in vigore il 19 luglio 2014, obbliga tutti gli edifici ad adottare i sistemi di termoregolazione e contabilizzazione entro il 31 dicembre 2016, pena in mancanza l’irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie da parte delle Regioni (da 500 a 2500 euro ad alloggio). Il legislatore nazionale introduce sanzioni, sempre a partire dal 2017, non solo per la mancata installazione ma anche per la ripartizione delle spese del servizio di riscaldamento non conforme a quanto previsto dalla stessa legge, che rimanda alla norma tecnica UNI 10200/13 e successivi suoi aggiornamenti

_________________________________________________________________

Incentivi per l'efficienza energetica degli edifici 2015

In seguito alla pubblicazione (nel Supplemento Ordinario n°99 alla G.U. n°300 del 29/12/2014) della Legge 23 dicembre 2014 n°190 (Legge di Stabilità 2015), le detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente sono prorogate nella misura del 65% fino al 31 dicembre 2015.

________________________________________________________________

Riscaldamento centralizzato: obbligo contabilizzazione del calore

Entro il 31 dicembre 2016 così come previsto dal decreto di recepimento della direttiva 2012/27/Ue sull’efficienza energetica, scatterà dunque l'obbligo di installare su ciascun termosifone del proprio appartamento le valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore. L'obbligo riguarderà tutti gli italiani che risiedono in condomini con riscaldamento centralizzato (sono, quindi, esclusi i proprietari di immobili con l'impianto autonomo). I condomini che non osserveranno la legge saranno soggetti ad una sanzione amministrativa compresa tra i 500 e i 2500 euro, a seconda delle disposizioni adottate dalle singole Regioni.

______________________________________________________________

Incentivi per l’efficienza energetica degli edifici 2014

In seguito alla pubblicazione (nella G.U. n°302 del 27/12/2013) della Legge 27 dicembre 2013 n°147 (Legge di Stabilità 2014), nel caso di interventi di efficienza energetica, queste detrazioni sono prorogate nella misura del 65%, per spese sostenute dal 6/6/2013 al 31 dicembre 2014 e nella misura del 50%, per spese sostenute dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2015. Nel caso di interventi relativi a parti comuni di edifici condominiali o che interessino tutte le unità di un condominio, queste detrazioni sono prorogate nella misura del 65%, per spese sostenute dal 6/6/2013 al 30 giugno 2015. E nella misura del 50%, per spese sostenute dal 1° luglio 2015 al 30 giugno 2016.

______________________________________________________________

Chiarimenti dal Ministero su come redigere l’APE

Con la circolare di chiarimento n.16416 pubblicata il 7 agosto 2013, il Ministero dello Sviluppo Economico sottolinea che il DL 63 convertito dalla Legge 90 elimina definitivamente l’ACE sostituendolo con l’APE. Le norme tecniche per predisporre tale documento (che verranno aggiornate con nuove Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica) per ora sono le stesse utilizzate per l’ACE. Nelle regioni con proprio regolamento sulla certificazione energetica, si applica quanto previsto a livello regionale.

____________________________________________________________________ 

Detrazioni Fiscali, proroga del CdM

Approvata dal Governo la proroga delle detrazioni per l’efficienza energetica degli edifici e quello sulle ristrutturazioni edilizie. E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 130 del 5 giugno 2013 il Decreto-legge nr. 63 del 4 giugno 2013.

La data di entrata in vigore del provvedimento è il 6 giugno: il DL dovrà quindi essere convertito in legge entro il 6 agosto 2013.

Le novità più importanti sono:

proroga fino al 31 dicembre del 2013 per le famiglie e i privati cittadini

- proroga fino al 30 giugno 2014 per i condomini

delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica con impianti dotati di generatori di calore a condensazione o con solare termico.

La proroga prevede addirittura un innalzamento della detrazione da 55% a 65% recuperabile sempre su 10 anni mentre rimangono escluse, per il momento, le pompe di calore e gli scaldacqua a pompa di calore.

Fino al 31 dicembre 2013 sono inoltre confermate le detrazioni del 50% (ex 36%) per gli interventi di ristrutturazione edilizia (incluso i mobili finalizzati all'arredo di tipo fisso come le cucine).

________________________________________________________________

Riscaldamento e manutenzione : IVA 10%

Controlli e revisioni sugli impianti termici sono sempre manutenzione ordinaria, quindi l'Iva è del 10 per cento se l'edificio è «a prevalente destinazione abitativa». Parola dell'agenzia delle Entrate, che per una volta è andata oltre le richieste dell'istante e con la risoluzione 15/E del 4 marzo 2013 ha garantito che l'aliquota Iva agevolata spetta in ogni caso anche se chi chiede l'intervento è un condominio o addirittura un privato.

 

_________________________________ 

 

NIENTE PIU' CLASSI G AUTODICHIARATE!



Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 290 del 13/12/12 il Decreto tanto atteso e preannunciato che apporta interessanti modifiche alle «Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici». In evidenza le modifiche all'Art. 2 (Campo di applicazione: viene precisato che sono esclusi dall'obbligo di certificazione energetica al momento dei passaggi di proprieta' ruderi e "scheletri strutturali" ) e all' Art. 9 (Autodichiarazione del proprietario: abrogato. Non sarà dunque più possibile autodichiarare la pessima prestazione energetica del proprio immobile in classe G visto che questo articolo ha dato luogo alla procedura di infrazione aperta dalla Commissione Europea nei confronti dell'Italia per incompleta e non conforme attuazione della Direttiva 2002/91/CE).

________________________________________________________________

 

Conto Energia Termico, varato lo schema di decreto

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 02/01/2013 il Decreto del Ministero dello sviluppo Economico 28/12/2012 contenente i nuovi incentivi dedicati alla produzione di energia rinnovabile termica e al miglioramento dell'efficienza energetica. Previsti rimborsi fino al 40% degli investimenti per abitazioni, fabbricati rurali, serre e uffici pubblici.

Il decreto ministeriale promuoverà interventi di piccole dimensioni, tipicamente per usi domestici e per piccole aziende agricole (fabbricati rurali e serre).

Potranno dunque più facilmente sostenere l'investimento per installare nuovi impianti rinnovabili ed efficienti (con un costo di alcune migliaia di euro) grazie a un incentivo che coprirà mediamente il 40% dell'investimento e che verrà erogato in 2 anni (5 anni per gli interventi più onerosi).

Accanto agli incentivi riservati a riscaldamento a biomassa, pompe di calore, solare termico e solar cooling, il provvedimento prenderà anche in considerazione quelli dedicati ad interventi di efficienza energetica negli edifici della Pubblica Amministrazione.



________________________________________________________________________

 



Obbligo certificazione energetica per impianto fotovoltaico:

importante novità introdotta nel V° Conto Energia!
Ogni immobile deve essere provvisto di certificazione energetica fotovoltaico redatta da un certificatore abilitato che, ai sensi di legge, deve essere diverso dal progettista, installatore o venditore dell'impianto fotovoltaico.



_____________________________________________________________________

 

Nuovo Decreto Sviluppo 2012 – NOVITA’ DETRAZIONI FISCALI

 

Il decreto legge 22 giugno 2012 n. 83 (c.d. "Decreto Sviluppo") e s.m.i. "Misure urgenti per la crescita del Paese" è in vigore dal 26/06/2012, qui di seguito le maggiori novità relative alle detrazioni fiscali estratte dall'art. 11:

Proroga al 30/06/2013 per le detrazioni di interventi di riqualificazione energetica degli edifici (detrazione fiscale del 55%).


 

Proroga al 30/06/2013 per le detrazioni di interventi di riqualificazione energetica degli edifici (detrazione fiscale del 55%).

ovvero

dal 01/01/13 al 30/06/13 detrazione al 55%

 

 

Inoltre proroga al 30/6/2013 le detrazioni per ristrutturazioni edilizie e l'aliquota sale al 50% dal 26/06/2012 (ex detrazione fiscale del 36%) con un ammontare complessivo per unità immobiliare non superiore a 96.000 Euro (prima era di 48.000 Euro).

ovvero

Dal 26/06/12 fino al 30/06/13 la detrazione del 36% (massimale di 48.000 Euro) diventerà del 50% (massimale di 96.000 Euro)

 

Infine riammette a far data dal 01/01/2012 al beneficio del bonus del 36% (50% dal 26/06/2012) le opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici e allo sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia.



__________________________________

 

Obbligo indicazione ACE negli annunci immobiliari (secondo D.L. n° 28 del 03-03-2011 - Direttiva 2009/28/CE)

 

Dal 1° gennaio 2012 in tutti gli annunci di vendita di edifici o singole unità immobiliari è obbligatorio inserire l'indice di prestazione energetica presente nell'Attestato di Certificazione Energetica dell'immobile (ACE).

Tale obbligo è stabilito dal D.L. n° 28/2011 di recepimento della Direttiva 2009/28/CE

Lo stesso decreto prevede l'obbligo di inserimento della classe energetica anche negli annunci commerciali di immobili in affitto.

Per le locazione l'obbligo è previsto solo per i casi in cui l'immobile sia già dotato dell'ACE.

 

 

Scoprite tutto sui servizi e sulle prestazioni professionali dello studio.

Troverete tutte le informazioni sul nostro sito web.

Contatti

Ci potete contattare ai seguenti recapiti:

 

cell. 339-2467355

 

tel./fax. 059-766736

 

canovistudiotermotecnico@gmail.com

 

 

Novità

Il nostro nuovo sito web

Scoprite tutte le novità navigando nel nostro nuovo sito web.

Tutte le novità!